Scenari Immobiliari prevede 500.000 compravendite

del 11/09/2015

La crisi del mattone, che per tanto tempo ha minato la stabilità delle aziende operanti nel settore immobiliare, sembra finalmente destinata ad esaurirsi a breve. L’ennesima nota positiva in questo senso è giunta poche ore fa da Scenari Immobiliari che ha reso pubbliche le sue previsioni ottenute dall’analisi dei dati contenuti nel periodico European Outlook 2016.

A favorire l’uscita dal buissimo tunnel in cui il mercato si è trovato a navigare dallo scoppio della bolla dei mutui sub prime americani in poi, sono una serie di concause; in primis un dato di fatto e sostanziale, ovvero la maggiore facilità di accesso ai finanziamenti per l’acquisto della casa che, soprattutto da inizio anno, ha consentito a molti italiani di presentarsi in banca per richiedere (e ottenere) un mutuo. In secundis una generale sensazione di ottimismo diffuso e la netta percezione che la crisi economica sia ormai giunta agli sgoccioli e, ultimo ma non meno importante, l’aumento di interesse e relativa domanda per immobili italiani da parte di cittadini di altre nazioni.

L’incremento atteso nelle compravendite, si legge ancora nel documento redatto da Scenari Immobiliari, dovrebbe portare a chiudere il 2016 con oltre 500.000 compravendite, un valore finalmente rassicurante. Questi numeri, però, si avranno anche perché i prezzi non stanno salendo e, anzi, in virtù della bassa inflazione media registrata nel continente, continueranno a non crescere.

index.php